5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

5 Simple Techniques For esposto alla procura della repubblica

5 Simple Techniques For esposto alla procura della repubblica

Blog Article

La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati for every i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla info in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by way of.

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano nel 2011 dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza a pieni voti, ha maturato esperienza professionale in diversi studi civilistici di Milano.

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile ad esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, arrive advert esempio il notaio).

È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono due: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.

La denuncia è un atto facoltativo, ma avvocato penalista diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

Report this page